Logo

La guerra della aquile
Parco storico

BELLIS AQUILAE
il latino come la lingua della storia
bellum = guerra – bellis per l’ignorante bello?
pubblicità per la guerra?
l’assurdità
parte delle ali dell’aquila
nero – bianco
sopra – sotto
morbido – duro
l’uno implicita l’altro
rivalità-agressione-contrasto-confronto

Werbung

2 Kommentare

  1. Elisa Forconi Armani sagt:

    Il museo non è il luogo dove semplicemente si accumulano, si collezionano, conservano o studiano oggetti o manufatti artistici.
    Il museo deve essere il luogo dive vive la nostra memoria, dove riscopriamo le nostre radici.
    In questo senso il Museo alla aperto „Bellum Aquilarum“ costituisce, nel suo ambiente unico e magico della Croda Rossa e delle Dolomiti di Sesto, un insieme di luoghi ed emozioni inesprimibili altrove.
    Guida speciale in questo percorso filologicamente conservato, è Pietro Michieli che con la sua passione riesce a far rivivere nei luoghi e in ogni reperto, tutte le emozioni dei soldati che hanno vissuto, hanno combattuto e sono morti per difendere le loro famiglie e le loro terre. Sulla Croda Rossa e nelle gallerie della Forcella Undici, con le parole di Pietro siamo precipitati nell’orrore della guerra di trincea, nel freddo più intenso, nel fragore delle valanghe, nella paura e nella fame dei giovani soldati che hanno dato la vita per difendere la cultura della terra a cui appartenevano, quella del Sud Tirolo.
    Un grazie quindi all’Associazione „Bellum Aquilarum“ e un grazie grande e davvero speciale al Signor Pietro, alla sua conoscenza, alla sua grande passione per la storia e per la montagna e alla sua semplice e spontanea amicizia.
    Elisa e Federico Armani (Pisa)

  2. Caro Pietro io e la mia famiglia vogliamo ringraziarti di cuore per la splendida giornata che ci hai fatto passare oggi…….Ci hai insegnato a rispettare ed amare la natura, ci hai trasmesso con passione i valori legati al nostro passato facendoci visitare i luoghi della grande guerra……..Ci hai anche tenuto compagnia raccontandoci tante belle storie della tua vita in questa meravigliosa valle e non. Siamo felici di averti conosciuto ed aver condiviso il nostro tempo con te!!
    Grazie ancora da tutti noi

Schreibe einen Kommentar